Carlo Valente, cantautore reatino classe 1990, con il suo disco d’esordio “Tra l’altro” arriva nella cinquina per le Targhe Tenco 2017 e con il brano “Crociera Maraviglia”, dedicato alla tragedia dei migranti, vince il Premio Amnesty International Emergenti al festival Voci per la libertà. Nel 2018, partecipa all’album “Voci per la Libertà”, che riceve la Targa Tenco come miglior album a progetto.
Carlo è un autore estremamente eclettico, irriverente ed ironico. A otto anni si innamora della fisarmonica, che studia fino ai 17 anni, quando scopre una viscerale passione per la canzone d’autore. Studia il pianoforte e la chitarra (al contrario) e poi comincia a scrivere canzoni per caso.
Il caso lo porta nel 2014 ad incidere il suo primo EP “Collezioni” e nel 2015 comincia a ricevere i primi riconoscimenti nel mondo della canzone d’autore: vince il riconoscimento per il “Miglior testo” al Premio Bindi con il brano “Tra l’altro”, dedicato a Federico Aldrovandi, e partecipa come finalista ai Premi De André, Bertoli ed al festival Botteghe D’Autore 2015. Dal 2017 è in tour con il suo disco, tour che continuerà anche a partire dal 2019 mentre è a lavoro sulle nuove canzoni.