Eleonora Belfiore nasce a Roma nel 1992, all’età di 8 anni si approccia agli strumenti musicali approfondendo lo studio del flauto dolce e contralto fino ad arrivare a 10 anni iniziando gli studi classici di pianoforte. All’età di 11 anni comincia a studiare canto presso scuole di musica e a partecipare a concorsi canori in varie città d’Italia.
All’età di 15 anni si iscrive presso la scuola di musica Studio1, dove proseguirà gli studi di canto e di pianoforte complementare sotto la guida degli insegnanti Chiara Vecchio e Raf Ferrari, contemporaneamente frequenta laboratori di musica d’insieme pop e jazz gestiti da musicisti come Daniele Fiaschi, Martino Onorato, Andrea Grossi, Stefano Fresi, Mike
Applebaum e infine Massimo e Claudio Rosari con cui collabora tuttora.
Da questo punto inizia a far parte di gruppi di vario genere(dal pop al rock) e farà i primi concerti da solista e corista nei locali della capitale collaborando con musicisti/amici.
Nel 2014 fonda un coro polifonico di musica sacra e profana. Appassionata dall’insegnamento partecipa a varie masterclass e seminari sul canto, lavora presso associazioni e scuole di musica, e nel 2015 comincerà a studiare Voicecraft con Gabriella Scalise.
Nel 2016 si iscrive al conservatorio Licinio Refice di Frosinone all’indirizzo canto pop sotto la guida dell’insegnante Annamaria Di Marco e altri docenti come Stefano Caturelli, Marco Tiso, Paolo Tombolesi, Maurizio Mura.
Nello stesso anno si avvicina alla musica jazz con Ilaria Viola e riprende gli studi di pianoforte classico con Maurizio Scarfò.
Nel 2017 partecipa ad una masterclass “Didatticanto” organizzata da Annamaria Di Marco e Stefania Del Prete, con la partecipazione della foniatra Silvia Spinelli e il Dott. Marco Cappelletti fisioterapista del metodo Raggi.
Entra a far parte del coro polifonico diretto dal maestro Paolo Teodori di Sant’ Agnese in Agone, presso piazza Navona, partecipando a rassegne cori e a concerti in tutta Italia come soprano.
Nel 2018 decide di riprendere gli studi del flauto traverso con l’insegnante Evi Baba, flautista e concertista internazionale. Oltre all’insegnamento si dedica molto all’attività come cantante in concerti e eventi privati,sia come soprano in sestetti o in formazioni più allargati sempre sotto la guida del maestro Paolo Teodori, e come solista con formazioni di vario genere, dal duo band più allargate spaziando dallo swing alla musica dance/soul, dal pop al jazz e soprattutto dal cantautorato alla musica popolare/folk.